Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti

3 C.A.

Clicca sulle immagini per ingrandirle




3 C.A. Allocchio Bacchini & C.

Alta Risoluzione

Vista perfettamente frontale del 3CA: non si può dire certo che è un bell'apparecchio. E' austero, semplice, sia nella linea che nell'uso. Il frontale metallico occupa praticamente tutto lo spazio anteriore.

spacer

3 C.A. Allocchio Bacchini & C.

Alta Risoluzione

Il resto del mobile è in legno di mogano massiccio, leggermente ingentilito dalle cornici di base e del coperchio. "Allo scopo di portare la produzione propria al livello delle migliori case estere, nel campo degli apparecchi per radiodiffusione, è stato studiato un tipo speciale di apparecchio che sino ad oggi può pienamente soddisfare ai requisiti richiesti dalla maggiore parte degli acquirenti, sia per il rendimento dovuto ad un accurato studio elettrico delle varie parti, sia per la robustezza e l’affidamento di lunga durata, dovuti alla perfetta lavorazione e qualità dei materiali impiegati" (da un articolo dell'epoca).

spacer

3 C.A. Allocchio Bacchini & C.

Alta Risoluzione

"L’apparecchio è ad alimentazione integrale della rete di distribuzione d’energia a corrente alternata, ciò che elimina gli inconvenienti ben noti nei vecchi apparecchi ad alimentazione con batterie i pile ed accumulatori per il cambio e la carica di quest’ultimi. Tutti i requisiti di sensibilità, selettività, fedeltà di riproduzione sono stati definiti in base ai medesimi criteri adottati dalle principali Case americane oggi certamente alla testa del mercato mondiale, ed utilizzando dei precisi strumenti di laboratorio"(da un articolo dell'epoca).

spacer

3 C.A. Allocchio Bacchini & C.

Alta Risoluzione

"Dopo un periodo di prove in cui si è cercato di raggiungere i migliori risultati studiando accuratamente le varie parti componenti ed i metodi di lavorazione, nel 1929 è stato posto in fabbricazione in serie un tipo di apparecchio ricevente a 3 triodi (mod. 3 CA)che permette un’ottima ricezione, sia per chiarezza di riproduzione che per intensità di suono, della stazione locale entro un raggio di 50 km, e ciò utilizzando quale aereo la linea luce o un aereo interno. Con un mediocre aereo esterno era possibile ricevere con buona intensità le principali stazioni europee"(da un articolo dell'epoca).

spacer

3 C.A. Allocchio Bacchini & C.

Alta Risoluzione

"Nello studio di tale apparecchio si ebbe l’occasione di risolvere vari problemi tra cui il raddrizzamento e filtraggio della corrente alternata, la risonanza dovuta alla capacità degli avvolgimenti, la induttanza dovuta al flusso disperso e le armoniche dovute alla magnetizzazione costante del nucleo degli avvolgimenti"(da un articolo dell'epoca).

spacer

1     2     3     4     5     6            




Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 27-11-2018
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it