Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti






























Confronti e similitudini

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Arystophone e Jackson Bell Confronti e similitudini
Arystophone e Jackson Bell

La microscopica ditta Arystophone di Torino (forse più che una ditta si parla di un semplice marchio utilizzato dalla Magnadyne stessa) ha prodotto questo rarissimo apparecchio con motivi decorativi che indubbiamente rimandano a produzioni d'oltreoceano, come il Jackson Bell mod. 68, che a parte la differente forma della sommità (a cupola invece che a cuspide) ricalca il design della radio americana, specialmente nel fregio dell'altoparlante.


spacer


Capriotti e Majestic Confronti e similitudini
Capriotti e Majestic

La famosa ditta Cpriotti di Sapierdarena (GE) produsse per un certo periodo anche usando il marchio Kennedy (in seguito acquisito dalla Magnadyne). Il modello 305 è praticamente identico al modello 161 della Majestic se si esclude la finestra di sintonia che è parlante e disposta verticalmente nel modello italiano, numerica e doppia nel modello americano. Ancora una volta però le aziende italiane si distinsero per l'alta qualità e particolarità dei legni utilizzati.


spacer


Capriotti e Majestic Confronti e similitudini
Capriotti e Majestic

La dipendenza della ditta Capriotti di Sampierdarena rispetto alla potente azienda americana Majestic è qui molto evidente: i due modelli sono praticamente identici eccetto per la forma e la disposizione della finestrella di sintonia numerica. Piccole differenze di fattura fra i due mobili potrebbero far pensare che la Capriotti realizzava in Italia i mobili su disegni e indicazioni della casa madre americana.


spacer


Capriotti e Majestic Confronti e similitudini
Capriotti e Majestic

Questo rarissimo e ricercato modello della serie "Sovrano" prodotto dall'azienda genovese Capriotti, da sempre riconosciuto come uno dei più alti sempi di puro stile decò tipicamente italiano ed espressione artistica delle più capaci maestranze italiane, è in realtà un modello costruito su licenza americana (Majestic) dove anche i più piccoli decori (eccetto per la tipologia della scala di sintonia) si ritrovano anche nella versione "made in USA". La tipologia dei legni italiani però, sicuramente più belli e venati, rendono l'aspetto della superfice del mobile meno piatta e anonima.


spacer


CGE e RCA Confronti e similitudini
CGE e RCA

La CGE di Milano, fino all'imposizione dei dazi doganali che il regime pose dal 1932 a protezione del prodotto nazionale che resero non più convenienti le importazioni, acquistava direttamente dagli USA materiale direttamente prodotto oltreoceano dalla RCA e GE. Non si capisce però, come avvenne anche per la Radiomarelli, se gli chassis arrivavano già assemblati oppure da montare. Il fatto è che oggi siamo qui a confrontare due esemplari praticamente identici, a parte qualche dettaglio, anche per quello che riguarda il telaio. Dopo il 1932 la CGE continuò il rapporto con la RCA continuando a costruire su licenza.


spacer


La Voce del Padrone e Koerting Confronti e similitudini
La Voce del Padrone e Koerting

La famosa casa multinazionale "La Voce del Padrone" (His Master Voice-Victor) produsse in Italia il grazioso modello R5 caratterizzato da un mobile dalle linee semplici, leggermente rastremato verso l'alto e terminante con una cupoletta ribassata. Ma il motivo che più la impreziosisce è senz'altro il fregio mistilineo posto a protezione dell'altoparlante. 
La Koerting, in Germania, produsse, qualche tempo dopo, un esemplare incredibilmente somigliante al mod. R5, stessa forma di mobile e il fregio dell'altoparlante si ispira al modello italiano, ma con un adattamento per accogliere la scala rettangolare (più moderna per i tempi).


spacer


1     2     3



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 18-02-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it