Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti

M. Zamburlini & C. - RAM Milano

Clicca sulle immagini per ingrandirle


IMMAGINI DELLE OFFICINE DI VIA MONZA E DELLE SUCCESSIVE OFFICINE DI VIA RUBENS A MILANO
 
Le figg. 9 e 9 bis raffigurano le officine del reparto meccanica dove vengono lavorati i metalli al tornio, alla fresa, alla piegatrice, alla fustellatrice, ecc... per la formazione dei telai, delle varie componenti metalliche, delle viterie, e tutto ciò che è realizzato in metallo.

La fig. 10 rappresenta le officine di via Monza quando ancora gli chassis non esistevano e le radio venivano filate sulla base lignea del mobile con filo rigido argentato. Successivamente, in via Rubens, venne isitituito un nuovo sistema di montaggio del circuito all'americana ovvero con chassis estraibile dal mobile il quale conteneva tutto il necessario. In fig. 10 bis si vede il montaggio dei mastodontici chassis del modello RD80.

In fig. 11 si vede la catena di montaggio in via Monza dei mobili mod. RD84, RD8 e l'introvabile RD83. E' una foto di incredibile interesse storico.

In fig. 11 bis si vede un dettaglio del salone montaggio di via Rubens dove alcuni addetti montano gli chassis nei rispettivi mobili a consolle dei modelli RAM 186, RD60, RD607.

La fig. 12 raffigura lo stesso salone montaggi visto da un punto di presa opposto al precedente.

Nella fig. 13, più ampia delle precedenti e che raffigura il medesimo salone, si può vedere a destra, una serie di operaie intente a saldare i vari componenti agli chassis e sulla sinistra alcuni addetti montano gli stessi telai dentro i mobili.

In fig. 14 si vede un'altra foto del reparto mecanica.

In fig. 15 si vede uno scorcio del reparto piccolo montaggio ovvero l'assemblaggio delle varie componenti che veranno poi montate sugli chassis (assemblaggio dei trasformatori, dei potenziometri, dei commutatori, ecc...).

In fig. 16 si vede il reparto più delicato, ovvero il reparto delle macchine avvolgitrici per bobine, trasformatori, ecc...

La fig. 17 è un'altra interessantissima fotografia che rappresenta l'angusta saletta Studi e Collaudi di via Monza dove venivano approntati i vari prototipi e venivano collaudati gli apparecchi di serie prima dell'imballaggio su dei tavolacci poggiati su delle semplici caprette di legno. Nella foto possiamo vedere una serie di apparecchi tra cui un RD2000, un RD61 e una catasta di RD8, esattamente 7 esemplari, il modello più diffuso. Sullo sfondo un paio di antenne RAM e una di produzione tedesca. Non possono mancare, per il collaudo, gli altisonanti di cui uno a petali lignei di produzone inglese appoggiato su una piccola mensola in alto.

La fig. 17 bis mostra il reparto collaudo di via Ruben dove si vedono, sui tavoli in primo piano, una serie di chassis per radio a consolle come il RAM 186, l'RD60 o l'RD607. Sullo sfondo, in alto sugli scaffali, un RD8 sul quale è poggiato un RD2000.

In fig. 18 un'altra vista del reparto Collaudi di via Rubens dove si vedono i telai per consolle.

In fig. 19 e 20 si vede l'ampia nuova sala studi ed esperienze di via Rubens dotata di moderne apparecchiature da laboratorio.
 
A SEGUIRE, NELLE PAGINE SEGUENTI, ALTRE INTERESSANTI  FOTOGRAFIE DELLA SEDE CENTRALE DI MILANO E DELL'ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE DELLE FILIALI

























 
1 - 2 - 3 - 4



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 17-11-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it