Bellissima decalcomania con la scritta “RADIOTECNICA ITALIANA FIRENZE”, raccolta all’interno di una corona di alloro e sormontata dallo stemma del regno d’Italia. Logo ufficiale della Radiotecnica Italiana di Firenze.
Mi ricordavo di aver già visto questo stemma pubblicato sul catalogo generale della
RADIOTECNICA ITALIANA del 1929. Ma lo stemma utilizzato su questa pubblicazione differisce leggermente per gli stemmi reali che sormontano la scritta. Infatti, dopo una breve ricerca storica sull’evoluzione degli stemmi del Regno d’Italia online (vedere su
Wikipedia) ho subito compreso il motivo di questa differenza fra i due stemmi. Lo stemma di Stato presente sul catalogo fu utilizzato dal 27 marzo 1927 all'11 aprile 1929. Lo stemma applicato sulla radio invece, fu utilizzato dall'11 aprile 1929 al 26 ottobre 1944, pertanto questa radio è sicuramente collocabile temporalmente sicuramente dopo l’11 aprile del 1929. Infatti è presentato sul rarissimo catalogo della
RADIOTECNICA ITALIANA n. 78 dell’aprile del 1930!