Torna al menu principale
seguimi su facebook
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti






























Valvole

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Diodo de La Radiotechnique primi anni '20 Valvole

Alta Risoluzione
Diodo de La Radiotechnique primi anni '20
Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Diodo General Electric tipo Tungar Bulb Valvole

Alta Risoluzione
Diodo General Electric tipo Tungar Bulb

Antica valvola rettificatrice della General Electric mod. Tungar Bulb il cui nome è composto da: tung(steno) e ar(gon), diodo termoelettronico a gas (argon a bassa pressione) a filamento di tungsteno, capace di raddrizzare correnti di grande intensità, ora in gran parte sostituiti da diodi di potenza a semiconduttori. Questo esemplare è stato rinvenuto nuovo, mai usato, nella sua scatola di cartone completa di istruzioni. La General Electric sviluppò i vari tipi di valvole Tungar nel 1916 prinicpalmente quali rettificatori caricabatterie, ma in generale per tutti gli usi legati all'utilizzo di tensione continua. 

Allegato
Catalogo General Electric tubi Tungar
Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Fivre 35Z4 GT - Serie Balilla (chiara) Valvole

Alta Risoluzione
Fivre 35Z4 GT - Serie Balilla (chiara)
Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Fivre 35Z4 GT - Serie Balilla (scura) Valvole

Alta Risoluzione
Fivre 35Z4 GT - Serie Balilla (scura)
Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


OSRAM Eisen-Urdox mod. EUXX Valvole

Alta Risoluzione
OSRAM Eisen-Urdox mod. EUXX

La OSRAM, produttrice di valvole elettroniche creò un dispositivo, che chiamò URDOX (U) dall’acronimo del materiale con cui era costruito, in grado di gestire la variazione iniziale di corrente nei radioricevitori quando i filamenti delle valvole non erano a regime termico. L’Urdox era costituito originariamente con “Biossido di Uranio” (Uran Dioxyd URDOX), e pur non irradiando pericolose radiazioni, furono successivamente utilizzati altri materiali, quale ad esempio il Magnesium-Titanium (Mg-Ti-Spinell). Per evitare che il materiale utilizzato estremamente delicato, a contatto dell’aria nel tempo modificasse le caratteristiche elettro-chimiche, fu racchiuso in una ampolla ermetica di vetro contenente Gas.

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


OSRAM Urdox mod. U2020 Valvole

Alta Risoluzione
OSRAM Urdox mod. U2020

Il nome misterioso e fantascentifico URDOX significa "Uranium Dioxide" ossia Biossido di Uranio. Questa valvola all'uranio è una regolatrice di corrente usata per limitare la corrente all'atto dell'accensione di apparecchi con valvole in serie. Questa e le altre due URDOX della mia raccolta possono essere chiamate valvole? Si possono classificare tranquillamente come Valvole anche i componenti non attivi ossia capaci di amplificare aventi almeno queste tre caratteristiche: 1) tecnica dell'involucro a vuoto; 2) zoccolatura da valvola; 3) siano usate in associazionea circuiti valvolari come parte di essi.

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


1     2



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 18-02-2024
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it