Torna al menu principale
Ultime Novità
Valutazioni e Perizie
valutazione radio d'epoca
contatti




























Radio artigianali

Clicca sulle immagini per ingrandirle


Alcor a sviluppo orizzontale Radio artigianali
Alcor a sviluppo orizzontale

In questo caso si tratta sicuramente di una radio artigianale realizzata per ammodernare una vecchia radio (una Radiomarelli Alcor) fabbricando un nuovo mobiletto ad hoc, forse più rispondente ai gusti in cui è stato realizzato (anni '50) conferendogli un andamento orizzontale rispetto a quello verticale tipico dell'Alcor.


spacer


Altare Safar Radio artigianali
Altare Safar

Su ebay è comparsa in vendita questa strana radio: si tratta di una radio Safar completa anni '40 inserita abilmente in un mobile in pesante stile neorinascimentale. Stile questo rimasto in voga fino agli anni '60. Però più che una credenza pare sia un altare con tanto di tabernacolo al centro!

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Che roba Ŕ?? Radio artigianali
Che roba Ŕ??

E' sicuramente una radio di fantasia, ma percarità, non diciamo che è una imitazione della famosa Radiobalilla! non è certamente una replica, in quanto non la imita in nessun dettaglio, se non per il fregio dell' altoparlante!
Addirittura al posto della marca, vi è stato inciso il nome del costruttore (LINO)!  Ma che senso ha costruire queste schifezze, investendo tempo e materiali d'epoca, mettendo tutto l'impegno del mondo per poi venderlo su ebay a meno di 70 euro? mha!

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Miniature Radio artigianali

Alta Risoluzione
Miniature

Un folle appassionato collezionista americano in pensione, ha pensato bene di concretizzare la sua bravura e pazienza in un condensato di genialità: ha riprodotto fedelmente un negozio di radiofonia ambientato nel 1933 utilizzando come contenitore il mobile vuoto di una radio di quegli anni a cupola di fabbricazione Airline.

Il mobile è stato suddiviso a due piani, con tanto di insegna luminosa e contiene ogni minimo dettaglio fedelmente riprodotto di un tipico negozio americano di quegli anni. Lo spazio espositivo degli ultimi apparecchi sia midget che consolle, la parte di ascolto, la parte del laboratorio di riparazione con i modelli oramai obsoleti ma che nel 1933 la gente ancora usava (ovvero apparecchi degli anni '20 a tromba) che nella ricostruzione sono disposti ordinatamente sugli scaffali con tanto di cartellino appeso del cliente! non potevano mancare gli accessori, i provavalvole, gli strumenti di misura, la componentistica di ricambio (es. le valvole) ovviamente nella propria confezione di vendita! roba da matti!

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Radio Balilla? Radio artigianali

Alta Risoluzione
Radio Balilla?

A volte si vedono uscire in giro radio artigianali costruite con l'intento di replicare fedelmente la famosa Radiobalilla del 1937 ma con scarsi risultati. Questo è uno fra i più imbarazzanti. Durante la vendita è stato necessario sottolineare che si trattava di una replica! e alla fine è stata venduta per più di 200 euro! incredibile!

Ulteriori Informazioni ed Immagini

spacer


Radio-palazzo Radio artigianali
Radio-palazzo

Mai visto un oggetto simile! si tratta di una scatola di montaggio (per quello che concerne il telaio) o comunque un telaio tratto da una radio tipica degli anni '50 ovvero le cosiddette "radio della nonna" a forma di fagiolone. Poi un artigiano su commissione o (più probabile) un bravo personaggio amante del bricolage fai da te, con molta pazienza, realizzò intorno agli anni '50 questo strano mobile. La forma è quella di una villetta di grandi dimensioni a due piani con abbaino (contenente l'altoparlante) e il balcone incavato (la scala parlante in vetro con le stazioni). I tasselli in legno di vari colori e di varie essenze lignee simulano il bugnato e la radica simula la copertura in cotto.


spacer


1     2



Area Riservata   -   Sito web: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca   -   Progetto Grafico: Dr. Marco Manfredini   -   Cookie Policy   -   Ultimo Aggiornamento: 25-05-2018
Con il patrocinio di:
www.antiqueradio.it